Elenco G – Razze medie e giganti

Elenco G – Razze medie e giganti

Elenco delle razze riconosciute dallo standard italiano FIAV che iniziano per lettera G e in cui gli animali vengono considerati di peso medio o giganti.

Gabbiano della Frisia orientale

Colorazione

Argento fiocchi neri e Oro fiocchi neri

Attitudine

Ovaiola

Anelli

M:18   F:16

Razza di origine tedesca, chiamata anche Ostfriesische Moeven. Il gallo arriva a pesa sui 3 Kg mentre la gallina 2/2,5 Kg. Depone uova dal guscio bianco con peso minimo 55g (180 uova all’anno). Animale robusto ma molto agile e resistente agli agenti atmosferici. Amano volare. (foto copertina)

Gauloise

Colorazione

Collo Oro Scura

Attitudine

Doppia attitudine

Anelli

M:18   F:16

Antica razza francese chiamata anche Gauloise Dorée. Razza rustica ha bisogno di spazio per muoversi. Il maschio pesa tra i 2,5/3 kg mentre la femmina intorno ai 2 kg. Depone 180 uova all’anno di color crema e dal peso minimo di 55g. Non va confusa con la  Bresse gauloise che è un’altra razza distinta. Forte temperamento, buona robustezza.

Giavanese

Giavanese – foto presa da Wikipedia

Colorazione

Collo Oro Scura

Attitudine

Ornamentale

Anelli

M:15   F:13

Razza di orgine del sud est asiatico, selezionata poi come razza in Francia. Depone 140 uova all’anno dal guscio verde-bluastro con peso intorno ai 35 g. Razza pentadattila, cioè possiede 5 dita al posto delle normali 4. Corpo allungato e cilindrico. Aspetto fiero a portamento rilevato. Il gallo pesa 1 kg mentre la femmina 900g.

Gournay

Colorazione

Nera Picchiettata Bianco

Attitudine

Doppia attitudine

Anelli

M:18   F:16

Razza di orgigine francese originaria della Normandia. Taglia media, animale rustico. Depone 170 uova uova all’anno dal peso minimo di 70/75g con guscio bianco. Il maschio pesa 2,5/2,8 kg mentre la femmina intorno ai 2 kg. Animale campagnolo, molto elegante. Per la selezione di razza è fondamentale mantenere le qualità riproduttive e migliorare il disegno della picchiettatura.

Prodotti per gli animali di razza

Shampoo MenForSan: shampoo per la cura e il lavaggio del piumaggio per gli animali in esposizione o per animali molto sporchi.

Bath Spray: spray igienizzante all’aloe vera per la cura e la pulizia delle piume delle galline

VitaStab Fortificante: vitaminico per animali in muta e per per quelli da esposizione

Chi le alleva? 🐔

Fonti e altre info ➡ FIAV

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *