La gallina gigante: Brahma

La gallina gigante: Brahma

La Brahma è una bellissima razza di gallus gallus domesticus dalla mole possente e dall’abbondante piumaggio che ricopre anche le zampe.

Origine

Le sue origini sono asiatiche. Fu esportata per la prima volta nel 1846 in Nord America e poi successivamente in Europa. La razza riscosse un notevole successo per la sua bellezza e la qualità delle carni in tutto l’Occidente.

Si pensa che sia nata dall’incrocio tra Cocincina e Combattente Shamo. Altri ancora dicono che ci fu un intenso lavoro di selezione con la Brahma originaria che avrebbe portato alla nascita di due razze ben distinte: la Brahma (come la conosciamo oggi) e la Cocincina.

Giovani Brahma
Giovani Brahma

Caratteristiche morfologiche

La Brahma appartiene alla categoria delle razze asiatiche, e come tale presenta una costituzione grossa e imponente, integrata da un piumaggio abbondante e morbido. Nonostante il peso notevole questa razza possiede un portamento fiero ed eretto.

Peso4,5 – 5,0 kg per i galli. 3,5 – 4,5 per le femmine. Esiste anche la versione nana
Piumaggioabbondante, liscio e aderente al corpo, costituito da penne larghe; nella gallina è leggermente più gonfio.
Pellebianca
Zampedi media lunghezza, robuste, ricoperte (dalle cosce fino alle dita dei piedi) dalle penne in maniera abbondante e i tarsi sono gialli.
Colorazionesono diverse le varietà: le più famose sono la bianca columbia e la perniciata argento.
Uovapiccole in proporzione alla mole (60g) e di color bruno
Pulcini Brahma

Carattere e comportamento

La Brahma è una razza dal carattere affettuoso e fiducioso verso l’uomo: può diventare un perfetto animale da compagnia. Sono animali tranquilli, pacifici e tolleranti: adatti per vivere assieme a razze tranquille (es.Moroseta) e convivono bene anche in presenza di altri maschi.

Questa razza è adatta per i neofiti che si avvicinano a questo mondo, consigliamo di leggere l’elenco degli 11 motivi per allevare galline nel proprio giardino!

L’harem del gallo è formato da poche femmine, le quali diventano delle ottime chiocce. La produzione di uova è relativamente bassa ma le galline depongono anche in inverno.

Brahma

Avvertenze

Sono polli inetti al volo, perciò i trespoli su cui si coricheranno la notte devono essere posti in basso nel pollaio. Il recinto esterno può essere alto anche solo 1 metro.

La crescita di questi polli è molto lenta. L’età adulta viene raggiunta ad un anno e mezzo di vita ed è molto breve rispetto alla media di una gallina: solitamente non superano i cinque anni di vita. La razza è molto razza rustica e si adatta a diverse condizioni climatiche e ambientali.

brahma con pulcini

Brahma nel mondo 

Questa razza viene allevata soprattutto per scopi ornamentali. È una delle razze più famose e allevate al mondo, e ne esistono di diverse varietà di colore.

Chi le alleva? 🐔

Fonti e altre info➡ Tutto sulle galline, Agraria.org, Wiki

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.