Elenco C – razze di pollo giganti

Elenco C – razze di pollo giganti

Colorazione

Nera tassellata oro

Attitudine

Duplice attitudine

Anelli

M: 20   F:18

Razze di origine tedesca è chiamata anche Bergische Kräher o Canterino di Montagna.  Il nome è dovuto al verso simile alla cornacchia (Krähe). Razza considerata a rischio di estinzione 
Depone 150 uova all’anno dal peso minimo di 56 g e dal guscio bianco. Il maschio pesa dai 3/3,5 kg e la femmina dai 2/2,5 kg. Il canto del gallo è profondo e sostenuto.

Catalana del Prat

Catalana
Catalana del prat By Preconsat – Own work, CC BY-SA 3.0, httpscommons.wikimedia.orgwindex.phpcurid=10309411

Colorazione

Bruna dorata chiara a coda nera

Attitudine

Duplice attitudine

Anelli

M:20   F:18

Razza di origine spagnola. Molto diffusa nell’America del Sud. Il maschio pesa 3,5 kg e la femmina 2,5 kg. Sono piuttosto inclini al volo e amano molto muoversi. Ha un carattere un po’ selvatico.Molto resistente e si adatta bene al clima caldo. Depone circa 150 uova all’anno dal peso minimo di 60 g e dal guscio rosa.

Caumont

Colorazione

Nera

Attitudine

Duplice attitudine

Anelli

M:18   F:16

Razza di origine francese. Un tempo molto allevata in Normandia ora è molto rara.  Il gallo pesa intono ai 4kg e la femmina 3 kg. Pollo abbastanza forte, rustico, fiero e vivace. La cresta è a coppa, seguita da un piccolo ciuffo sulla parte posteriore. Depone intorno alle 170 uova all’anno con peso minimo di 65 g e dal guscio bianco.

Charollaise

Charollaise
Charollaise by Par Uikitireza — Travail personnel, CC BY-SA 4.0, httpscommons.wikimedia.orgwindex.phpcurid=74951896

Colorazione

Bianca

Attitudine

Duplice attitudine

Anelli

M:22   F:20

Razza di origine francese. Un tempo molto allevata, oggi più rara.
Buona ovaiola depone uova dal guscio bianco con un peso minimo di 60 g. Il maschio pesa tra i 3/3,5 kg e la femmina 2,5 kg. Esiste anche la varietà nana.

Cocincina

Cocincina Di Hagen Graebner – Opera propria, CC BY-SA 3.0, httpscommons.wikimedia.orgwindex.phpcurid=6911211

Colorazione

Argento orlata nero, bianca, blu, fulva, nera, nera picchiettata bianco, oro orlata nero, perniciata maglie nere, sparviero, sparviero fulva.

Attitudine

Ornamentale

Anelli

M:27   F:24

Razza di origini asiatiche dalla mole grossa e pesante, caratterizzata dalle zampe ricoperte di piume. La rotondità è dovuta alla presenza di abbondante piumino. Questo pollo è presente in molte varietà di colore, e ne è stata selezionata anche una varietà arricciata. La Cocincina è una delle principali razze usate nella creazione di molte razze europee e americane nate tra fine 800 e 900. Il gallo supera anche i 5 kg e la gallina arriva fino a 4 kg. Depone circa 100 uova all’anno dal colore giallo-bruno e dal peso minimo di 55 g. Esiste anche nella varietà nana.

Collo nudo

Collo nudo
Collo nudo By Demontux – Own work, CC BY-SA 3.0, httpscommons.wikimedia.orgwindex.phpcurid=10600605

Colorazione

Bianca; blu orlata, collo oro scura, fulva, nera, nera picchiettata bianco, rossa, sparviero.

Attitudine

Duplice attitudine

Anelli

M:20   F:18

Razza originario della Transilvania, si è poi diffuso in molte parti del mondo creando delle sotto varietà. Il gallo pesa intorno ai 3 kg e la gallina 2 kg. Questa razza è chiamata così perché il collo è privo di penne. Il gene del collo nudo è dominante rispetto al gene che impiuma il collo, quindi durante gli incroci prevale questa caratteristica. Razza molto rustica e dal carattere tranquillo, animale campagnolo, resistente e vigoroso. Depone 180/220 uova all’anno dal peso minimo di 55 g e dal guscio bianco fino a giallastro.

Combattente del Nord

Combattente del Nord
Combattente del Nord by Jean Bungartz – Wikipedia

Colorazione

bianca; collo argento; collo oro; collo oro bianco; nera; nera a faccia rossa; nera a faccia scura; nera picchiettata bianco.

Attitudine

inizialmente per combattimento, ora come ornamentale

Anelli

M:22   F:20

Razza di origine francese. Il gallo pesa 5 kg e le femmine 4 kg. Scopo della selezione era di ottenere soggetti particolarmente aggressivi, forti e resistenti alle ferite.
La bellezza dell’aspetto e la varietà del mantello ne fanno oggi una razza particolarmente apprezzata dagli allevatori a scopo di esposizione. 

Combattente di Bruges

Combattente di Bruges
Combattente di Bruges By Torsten Stephan, CC BY-SA 4.0, httpscommons.wikimedia.orgwindex.phpcurid=34448219

Colorazione

Bianca, blu argento, blu collo argento, blu collo argento a spalle arancio, blu rosso, collo argento, collo argento blu, collo argento a spalle arancio, collo oro, nera, nera argento, nera rosso, petto arancio, petto arancio blu, petto argento e petto argento blu.

Attitudine

Ornamentale

Anelli

M:24   F:22

Razza di origine belga, molto rara. Depone circa 150 all’anno con guscio bianco giallastro e dal peso di 55 g. A lento sviluppo e scarsa attitudine alla cova. E’ stata selezionata anche la versione nana. Il maschio pesa 5,5 kg e la femmina 4 kg.

Combattente di Liegi

Colorazione

betulla; betulla blu; bianca; blu orlata; blu collo argento; blu collo oro; blu collo argento con spalle arancio; blu oro; blu argento; collo argento; collo argento con spalle arancio; collo oro; nera; nera argento; nera oro; petto arancio; petto arancio blu; petto argento; petto argento blu; rosso blu; rosso nero

Attitudine

Anelli

M:24   F:22

Razza di origine belga, abbastanza rara. Depone circa 150 uova all’anno dal peso medio di 65g e con guscio crema. Il peso del gallo si aggira intono ai 4/5 kg e le femmine 4 kg. Pollo combattente molto forte e pesante, con cresta a pisello e con un portamento molto rilevato e alto sulle gambe. Carattere da combattente audace e sempre provocante. Razza a crescita lenta che raggiunge la maturazione non prima dei 18 mesi.

Combattente indiano o Cornish

Cornish
Cornish by Taceas di Wikipedia

Colorazione

Bianca, bruna doppia orlatura bianca, bruna doppia orlatura blu, bruna doppia orlatura nera e fulva

Attitudine

Ornamentale e carne

Anelli

M:27   F:22

Razza di origine inglese. Animale molto grosso e largo: il maschio pesa 4/4,5 kg e e la gallina 2/3 kg esiste anche la varietà nana. Depone uova dal colore brunastro e dal peso minimo di 50g. Carattere battagliero.

Combattente Inglese Moderno

inglese moderno nano
Maschio, versione nana

Colorazione 

Bianca, blu, collo argento, collo argento a spalle arancio, collo argento blu, collo oro, collo oro bianco, collo oro blu, dorata frumento, nera, petto arancio, petto arancio blu, petto argento e petto argento blu

Attitudine

Ornamentale

Anelli

M:20   F:18

Razza di origine inglese. Il maschio pesa 4 kg e le femmine 3kg, è stata selezionata anche la versione nana. 
Depongono 50/80 uova all’anno e sono abbastanza piccole dal guscio color bianco. Sono animali delicati, poco resistenti al freddo la loro durata media è di circa 6 anni.

Combattente Malese

Combattente malese
Combattente malese By Amuseofpc – Wikipedia

Colorazione

Bianca, bruna doppia orlatura bruna, collo oro bianca, dorata frumento, tricolore, nera e sparviero.

Attitudine

Ornamentale

Anelli

M:24   F:22

Antica razza originaria dell’Asia sud-orientale (penisola Malese). Il maschio pesa 4,5 kg e le femmine 3,5 kg. Animale di grandi dimensioni, rustico, dal temperamento aggressivo. Viene utilizzato in molti incroci. Depone circa 70 uova all’anno e di colore rossiccio.

Combattente Shamo

Colorazione

Argentata frumento, bianca, blu, blu argento, blu oro, bruna doppia orlatura nera, collo oro, collo oro bianca, dorata frumento, dorata frumento blu, nera, nera argento, nera rosso, nera picchiettata, petto argento, selvatica, selvatica blu, sparviero, tricolore e tricolore blu.

Attitudine

Ornamentale

Anelli

M:24/22   F:22/20

Razza asiatica derivato dal Combattente Malese di taglia grande e con spiccato carattere combattente. Il gallo pesa 4 kg e le femmine 3 kg. Depone 60 uova all’anno con un peso minimo di 55 g e dal guscio bruno. Ha portamento molto alto e muscolatura forte, piumaggio poco abbondante e ben aderente al corpo, testa da rapace e sguardo cupo.

Crevecoeur

Crevecoeur
Crevecoeur by UtilisateurBlaise.desaintjouin – the French Wikipedia, CC BY-SA 2.5, httpscommons.wikimedia.orgwindex.phpcurid=4072338

Colorazione

Bianca; blu orlata; grigio perla; nera; sparviero

Attitudine

Un tempo da carne ora da esposizione

Anelli

M:20   F:18

Antica razza francese originaria della Normandia. Alcuni studiosi ritengono sia derivata dalla Padovana. Razza delicata e molto sensibile ai climi freddi, ha un corpo largo e possente, ciuffo grande e voluminoso, barba e favoriti ben sviluppati e folti. Depone 150/200 uova all’anno dal guscio bianco con peso minimo 55 g. Il gallo pesa tra i 3/3,5 kg mentre le femmine 2/3 kg.

Croad Langshan

Colorazione

Bianca, blu orlata e nera

Attitudine

Ornamentale

Anelli

M:24   F:22

Razza asiatica originaria della Cina (distretto di Langshan). Assomiglia in parte alla Cocincina ma si differenzia perché è più alta, ha la coda più lunga e aperta a ventaglio. Il maschio pesa 4 kg e la femmina 3/3,5 kg. Depone 100/180 uova all’anno dal peso minimo di 58 g e di color bruno scuro.

Alfabeto delle razze giganti

Elenco A

Elenco B

Elenco C

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *