Elenco B – razze di polli giganti

Elenco B – razze di polli giganti

In questo articolo verranno elencate le razze di galline giganti che iniziano per lettera B. Per razze di polli giganti s’intendono quelle razze in cui il maschio arriva almeno a 3 kg di peso.

Barneveld

Barnevelder
Foto preda da Wikipedia: GFDL 1.2, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=136220

Colorazione

Argento a doppia orlatura nera, bianca, blu, bruna doppia orlatura blu, bruna doppia orlatura nera, bruna scura e nera.

Attitudine

Duplice attitudine

Anelli

M:20   F:18

Razza olandese, molto allevata nel suo paese d’origine ma poco all’estero. Robusta e slanciata. Il maschio pesa 3,5 kg e la femmina 3 kg. Razza docile e tranquilla. Molto soggetta al morbo di Marek, quindi andrebbe vaccinata nei primi giorni di vita. Può arrivare a deporre fino a 200 uova all’anno. Le uova sono di colore marrone scuro. 

Basso reno

Colorazione

Blu, collo oro scura sparviero, fulva sparviero, petto argento, sparviero blu

Attitudine

Duplice attitudine

Anelli

M: 22   F:20

Razza di origine tedesca. Il gallo pesa 3,5/4 kg e la gallina pesa 2,5/3 kg. Ingrassa con estrema facilità. Buona ovaiola depone circa 175 uova all’anno dal peso minimo di 55 g. Il guscio è di colore bruno chiaro. Razza autosessabile. Carattere tranquillo e facile da allevare. Sono animali inadatti al volo, quindi i posatoi devono essere bassi e ravvicinati,

Bielefeld

Bielefelder
By Stuhlgockel – Own work, CC BY 3.0, httpscommons.wikimedia.orgwindex.phpcurid=17876203

Colorazione

Collo argento sparviero e collo oro sparviero

Attitudine

Duplice attitudine

Anelli

M:22   F:20

Razza tedesca. Produce 230 uova all’anno. Le uova sono grandi (peso minimo 60g) e marroni. Razza autosessabile fin dalla nascita perché i piccoli hanno un aspetto diverso a seconda se il pulcino è maschio o femmina. Carattere molto docile. I posatoi devono essere bassi e vicini tra loro perché sono inetti al volo. Razza precoce e rustica. Il gallo pesa 3/4 kg e la gallina 2,5/3 kg.

Bionda Piemontese

Colorazione

Fulva a coda nera e fulva a coda blu

Attitudine

Duplice attitudine

Anelli

M:18   F:16

Razza italiana, molto rustica e resistente alle malattie. Ha uno sviluppo precoce ed è ruspante. Depone 180/200 uova all’anno di colore rosa con peso minimo 55 g. Il maschio pesa 2,5/3 kg e la femmina 2/2,5 kg. Il suo piumaggio è folto e ben aderente al corpo.

Bourbonnaise

Colorazione

bianca columbia nero

Attitudine

pensata per la carne ma è anche una buona ovaiola

Anelli

M:20   F:18

Antica razza francese. Ottenuta incrociando galline locali e Brahma, ricorda la Sussex ermellinata per la colorazione, ma la conformazione è diversa. Razza rustica, ottima ovaiola con scarsa attitudine alla cova. Esiste solo una varietà di colorazione. Il gallo pesa 3,5 kg e la gallina 2,5 kg. Depone circa 200 uova all’anno. Molto autonoma e ama molto razzolare.

Brahma

Brahma
Brahma

Colorazione 

Bianca, bianca columbia nera, bianca columbia blu, blu, fulva columbia nera, fulva columbia blu, nera, perniciata argento maglie nere, perniciata argento maglie blu, perniciata argento, perniciata maglie blu, perniciata maglie nere, petto argento, sparviero e tante altre colorazioni.

Attitudine

inizialmente allevata per la carne, ora come razza ornamentale e da esposizione.

Anelli

M:27   F:24

La Brahma è una razza di origine asiatica, molto rustica e si adatta a vivere abbastanza bene in qualsiasi condizione climatica e ambientale. Ha un carattere fiducioso e affettuoso. Sono animali inetti al volo, quindi i trespoli devono essere bassi e vicini tra loro. Hanno bisogno di spazi ampi solo per la loro mole possente. La loro vita è abbastanza breve (5/8 anni) rispetto alla media di vita di una gallina. Il gallo pesa 4/5 kg mentre la gallina 4/4,5 kg. Il piumaggio è ricco e morbido e le zampe sono ricoperte di piume. 

Breda

Colorazione

Bianca, blu orlata, grigio perla, nera e sparviero

Attitudine

Carne

Anelli

M:22   F:20

Razza di origine olandese. Si impenna molto lentamente. Discreta ovaiola, produce uova dal guscio bianco. L’unica razza in cui la femmina è priva di cresta. Le zampe e le dita sono coperte da piume. Il gallo pesa 3 kg mentre la gallina pesa 2/2,5 kg. Esiste anche in versione nana. 

Bresse-Gaulose

Bresse Gauloise
By Uikitireza – Own work, CC BY-SA 4.0, httpscommons.wikimedia.orgwindex.phpcurid=74865246

Colorazione

Argento fiocchi neri, bianca, blu e nera

Attitudine

Duplice attitudine

Anelli

M:18   F:16

Razza di origine francese. Ottima ovaiola, depone 250 uova all’anno. Le uova sono molto grandi dal peso minimo di 70g e dal guscio bianco. Il maschio pesa 2,5/3 kg e la femmina 2/2,5 kg. Razza abbastanza vivace.

Alfabeto delle razze giganti

Elenco A

Elenco B

Elenco C

Buon allevamento! 🐔

Fonti e altre info: FIAV

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.