Un breve elenco delle razze che iniziano per lettera H, I, J e K; in cui almeno il maschio arriva ai 3 kg di peso.
Houdan
Gallo di Houdan – a farfalla (foto presa da Wikipedia)
Colorazione
Bianca, Grigio Perla, Nera Picchiettata Bianco e Sparviero
Attitudine
Ornamentale
Anello
M:20 F:18
Razza francese. Conosciuta per la sua cresta particolare (cresta a farfalla). Depone 180/240 uova all’anno dal guscio bianco dal peso minimo di 53 g. Il gallo pesa 2,5/3,5 kg mentre la gallina pesa tra i 2/3kg. Razza pentadattila (5 dita) e ciuffata. Temperamento tranquillo.
Italiana o Italianer
Colorazione
Argentata, barrata, bianca, bianco columbia nera, bianco columbia blu, blu, blu picchiettata bianco, collo arancio, collo arancio grigio perla, collo oro bianca, collo oro scura, collo oro scura blu, collo oro sparviero, dorata, dorata blu, fulva, millefiori, nera, nera picchiettata bianco, oro orlata bianco, oro orlata blu, oro orlata nero e rossa.
Attitudine
Ovaiola
Anello
M:18 F:16
Conosciuta anche con il nome di Italiener, nonostante il nome, è una razza di origine tedesca selezionata da polli italiani. Sarebbe la selezione tedesca della Livornese. Razza meno snella e meno alta rispetto alla Livorno. Depone 180/200 uova all’anno dal guscio bianco con peso minimo di 55g. Razza rustica, resistente e vivace. Il gallo pesa 2,2/3 kg di peso mentre la lgallina 2/2,5 kg.
Jersey Gigante
Colorazione
Bianca, blu orlata e nera
Attitudine
Carne
Anello
M:24 F:22
Razza di orgine americana. è una tra le razza più pesanti di pollo. Nata con l’intento di sostituire il tacchino. Hanno una crescita più lenta rispetto ai broiler. Razza calma e docile. Animali robusti e abbastanza resistenti al freddo. Depone 150/200 uova all’anno con guscio bruno e dal peso minimo 60 g. Il gallo pesa 4,5/5,5 kg mentre la gallina 3,6/4,5 kg.
Koeyoshi
Colorazione
Selvatica argento
Attitudine
Ornamentale
Anello
M:22 F:20
Razza di origine Giapponese. Il gallo pesa 4/4,5 kg mentre la gallina pesa 3/3,7 kg. Depone uova dal guscio bruno chiaro e dal peso minimo di 45 g. Animale forte dall’aspetto di un combattente. La particolarità di questa razza è che il canto del gallo dura più di 7 secondi e canto viene emesso a becco chiuso o semi aperto.