Come controllare l’interno dell’uovo nei 21 giorni della cova

Come controllare l’interno dell’uovo nei 21 giorni della cova

Nei 21 giorni in cui le uova sono in cova si effettua la speratura per capire se il pulcino si sta formando correttamente. Di fatti, guardare l’uovo così com’è, scuoterlo o, ancora peggio, aprirlo non consente di capire come si sta sviluppando senza danneggiarlo. La speratura si effettua utilizzando la luce e non crea nessun danno. Questo è l’unico modo efficace.

Procedura 

Si effettua in una stanza buia e si applica una torca dal fascio potente sotto all’uovo. Le uova devono essere maneggiate con cura e delicatezza per evitare di rompere l’interno con movimenti bruschi. 

Andrebbe effettuata massimo 2 volte nei 21 giorni. Questo per evitare che sbalzi di temperature uccidano l’embrione e per non stressare la chioccia che sta covando. 

Cosa si vedrà?

Un uovo  non fecondato, durante la speratura, appare chiaro e trasparente: non si vedranno né vene né ombre. La foto in copertina è di un uovo non fecondo.

In un uovo fecondato di 6 giorni si noterà una zona molto chiara che è la camera d’aria dell’uovo mentre dall’altra parte si vedranno un piccolo groviglio di vene e un piccolo embrione scuro che fluttuano all’interno.

Nelle uova feconde di 15 giorni l’embrione ha quasi occupato tutto lo spazio disponibile e si noterà una zona scura mentre nel polo ottuso si vedrà una zona chiara che è la camera d’aria, con il passare dei giorni aumenterà di grandezza.  

Si consiglia di effettuare la prima speratura tra il 6°-8° giorno e poi ripeterla verso il 16°-18° giorno. Purtroppo, non tutte le uova covate si schiuderanno. E’ importante identificarle subito ed eliminarle perché marcirebbero e potrebbero scoppiare contaminando il resto delle uova e generando un ambiente non idoneo per lo sviluppo delle altre uova sane.

Importante è evitare la speratura negli ultimi 3 giorni perché le uova non devono essere spostate o girate prima della schiusa. Inoltre in questi giorni il pulcino è già formato e si vedrà solo un ombra scura.

Torce sperauova

Anche una classica torcia da casa fa il suo lavoro ma nel caso non fosse abbastanza potente si potranno consultare prodotti più idonei:

ZJchao: sperauova. Comoda da utilizzare in un’incubatrice senza spostare le uova.

Titan Incubators: sperauova. 

Titan Incubators: sperauova a forma di pulcino.

Buon allevamento! 🐔

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.