Sussex

Sussex

La Sussex è una bellissima razza medio/pesante, originaria dell’Inghilterra. Viene allevata in tutto il mondo sia come animale da reddito tanto quanto animale ornamentale. Questa razza è molto versatile perché ottima sia come ovaiola che come produttrice di carne. Sembrerebbe che sia nata incrociando Dorking, Brahma e Cocincina. Questi incroci hanno creato un’animale robusto e ben proporzionato.

Caratteristiche fisiche

La Sussex è una razza medio/pesante. I maschi pesano intono ai 3-4 Kg mentre le femmine 2,5/3 kg. È presente anche la versione nana. Ha una corporatura ampia, con petto pieno e dorso lungo e largo. Il portamento è slanciato e sostenuto che lo rende un animale aggraziato. La testa è dotata di una cresta semplice, di medie dimensioni, a cinque punte, dritta in entrambi i sessi. Il collo è  provvisto di un’abbondante mantellina e le ali sono lunghe e portate ben aderenti al corpo. La pelle è bianca e i piedi non sono ricoperti da piume.

Il piumaggio è soffice e abbondante, con penne larghe e arrotondate. La Sussex ha molte varietà di colore riconosciute dallo standard del Regno Unito, ma non tutte queste colorazioni sono riconosciute dall’Italia e da altri paesi. In Italia i colori riconosciuti sono:

  • bianco columbia: è la colorazione più famosa, denominata anche ermellinata,
  • fulvo columbia
  • rosso columbia
  • tricolore.

La varietà originale sembrerebbe essere la tricolore (detta anche millefiori) ma la varietà che ha riscosso più successo è la bianca columbia. In particolare la colorazione millefiori è probabilmente la più antica, presente già agli inizi del XIX secolo, ed è considerata una forma di piumaggio mimetico, perfetto per difendersi dai predatori.

Le galline Sussex depongono tra le 200-250 uova all’anno. La produzione è abbastanza regolare durante tutto l’arco dell’anno, tanto che continueranno a deporre per tutto l’inverno mentre le altre razze avranno smesso. L’uovo ha un peso minimo di 55g e il colore varia dal giallo a bruno chiaro.

I pulcini crescono rapidamente nonostante siano una razza medio-pesante. Questa razza è usata per creare ibridi commerciali (animali allievati dalle grandi industrie) e le femmine della varietà bianca Columbia sono spesso accoppiate con maschi Rhode Island rossi al fine di creare pulcini autosessabili alla nascita.

Le galline del Sussex tendono a diventare delle madri eccellenti e hanno una buona propensione alla covaLe loro grandi dimensioni consente loro di covare anche 20 uova. 

Sono polli robusti e resistono molto bene ai climi freddi e sopportano anche il clima caldo. Non hanno particolari problemi di salute ma da tenere a mente che hanno una propensione all’obesità. Se vengono allevate per compagnia o deposizione di dovrebbe mantenere basso il loro peso.

Descrizione del corpo della Sussex:

Testa

piccola con fronte larga;

Tronco

rettangolare, lungo e molto largo;

Becco

di media grandezza, leggermente ricurvo;

Cresta

semplice, piccola, portata diritta nelle femmine, cinque punte, di tessitura fine e di color rosso;

Bargigli

rotondi, lisci, di tessitura fine e rossi;

Faccia

liscia, senza piume, rossa;

Orecchioni

piccoli, aderenti, lisci, rossi;

Collo

non troppo lungo, con mantellina abbondante;

Ali

mediamente lunghe, ben chiuse, portate alte e ben aderenti al corpo;

Coda

Abbastanza corta e portata leggermente alta;

Petto

profondo e largo;

Zampe

di media lunghezza,  fini, senza piume e con quattro dita

Ventre

largo;

sussex

Carattere e comportamento

La Sussex è una razza di pollo dalla natura gentile, curiosa e amichevole. Queste caratteristiche la rendono adatta per gli allevatori in erba e per coloro che desiderano una gallina socievole da tenere nel proprio giardino. Si fanno prendere in braccio senza problemi anche se questo dipende molto anche dal modo in cui sono state allevate.

Amano essere attive e impegnate. Di fatti, sono sempre alla ricerca di cibo o insetti da rincorrere. 

Vanno d’accordo con le altre galline del pollaio ma poiché sono molto docili possono essere “vittime di bullismo” da parte di razze più aggressive.

Sono animali molto loquaci a cui piace “chiacchierare”.

I pulcini di questa razza crescono in fretta, sono attivi e molto vispi. Questi animali sono molto adatti alla vita ruspante all’aperto, ma essendo una gallina dal temperamento mite, si adatta a vivere bene anche in un giardino. Non sono delle grandi volatrici e possono essere lasciate libere di scorrazzare in un recinto medio-basso.

Il Sussex è un pollo sano e vigoroso che non richiede trattamenti speciali per sopravvivere e prosperare.

sussex

Buon allevamento! 🐔

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.